Laureata in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Medicina Interna, Reumatologia e Medicina del Lavoro.
Dal 1980 al 1984 ha svolto attività di guardia notturna e festiva presso l’AUSL di Casalecchio di Reno.
Dal 1984 al 1992 Assistente di ruolo, presso l’Istituto di Patologia Medica e Metodologia clinica Università di Bologna – Policlinico S.Orsola-Malpighi.
Dal 1992 al luglio 2019 è stato aiuto Ospedaliero e poi medico di I livello Dirigenziale in Reumatologia.
Ha fatto parte del Gruppo Aziendale della Medicina Basata sull’Evidenza (EBM) dal momento della sua nascita (2002) ad oggi.
E’ stato membro del gruppo di lavoro regionale per la stesura delle “Raccomandazioni d’uso dei farmaci biologici nell’Artrite Reumatoide”nel corso dell’anno 2009.
E’ stato membro del gruppo di lavoro regionale per la stesura del registro regionale per “Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante, Artrite Psoriaisca”.
Ha partecipato alal costruzione del PDTA multisciplinare dedicato al paziente con patologia muscolare.
E’ stato referente Dipartimentale per la “Formazione-Aggiornamento”(fino 2014).
Fino al 1994 la sua attività è stata indirizzata allo studio del Metabolismo Minerale volta allo screening e al follow-up in particolare dei pazienti con osteopatie metaboliche.
Dal 1991 si è dedicata inoltre all’attività diagnostica strumentale densitometrica soprattutto nei pazienti con osteoporosi postmenopausale. Successivamnte l’interesse si è esteso alle malattie reumatiche dando l’avvio ad una attività Specialistica Reumatologica presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.
Dal 2003 è stata responsabile di SS. di coordinamento attività diagnostiche e Ambulatoriali in ambito reumatologico dell’AZienda ospedaliero- Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola Malpighi.