Nato a Bologna nel 1973. Si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna in Medicina e Chirurgia nel 1998 con voto finale 110/110 con Lode.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione medico-chirurgica nel 1999 a Bologna e dallo stesso anno risulta iscritto all’Albo dell’Ordine Professionale della Provincia di Bologna.
Dal 1998 al 2003 ha frequentato l’Ospedale Rizzoli di Bologna, dove si è Specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2003 con voto finale 70/70 con Lode.
Dal 2003 al 2013 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di Ortopedia presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale civile S.Maria della Scaletta di Imola.
Dal 2014 ad oggi svolge un’attività libero-professionale a carattere ambulatoriale e chirurgico nell’ambito della specialità di Ortopedia e Traumatologia presso centri privati e accreditati dell’Emilia Romagna.
Ha fatto parte dal 1992 del gruppo medico Clinica Mobile del Mondo diretta e creata dal Dott. Claudio Marcello Costa che ha avuto come scopo l’assistenza medica dei piloti motociclisti in competizioni nazionali e internazionali sia di velocità che fuoristrada (motomondiale, superbike, motocross e minicross, enduro, trial, rally, speedway…). In questo ambito ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico del MotoGP (campionato mondiale di motociclismo) dal 2010 al 2015 dirigendo l’organizzazione medica in pista dell’intera manifestazione.
Dal 2013 è coinvolto nella gestione e nel trattamento degli infortuni sciistici in Trentino Alto Adige prestando diretta collaborazione con l’ambulatorio traumatologico privato “Fassa Trauma Clinic” e con l’Azienda Sanitaria Autonoma di Trento specificatamente nei distretti sanitari di Madonna di Campiglio e Pozza di Fassa.