- Dirigente medico presso il Reparto di Urologia, Policlinico Universitario Sant’Orsola – Malpighi, Bologna.
- Nel 1984 conseguita Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, corso di Laurea Medicina e Chirurgia.
- Nel 1984 Vincitore di Borsa di studio presso Policlinico Sant’Orsola – Malpighi sullo” Studio della biopatologia molecolare del carcinoma prostatico “.
- Nel 1989 Conseguimento del Diploma di Specializzazione in Urologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna, corso di Specializzazione in Urologia.
- Nel 1987 Incarico come Assistente medico supplente presso i l reparto di Cardiochirurgia, policlinico Sant’Orsola – Malpighi, Bologna.
- Dal 1989 a12006 Assistente medico Urologo, presso Reparto di Urologia, Policlinico Sant’Orsola – Malpighi, Bologna.
- Dal 2006 Dirigente medico Urologo presso l’Unità Operativa di Urologia, Policlinico S. Orsola – Malpighi, Bologna.
- Ha eseguito circa diecimila interventi chirurgici inerenti all’attività di Medico Urologo di altissima, alta e media chirurgia.
- Autore e Coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste nazionali ed internazionali, in particolare su argomenti inerenti alle patologie prostatiche, vescicali e renali.
- Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di formazione in ambito nazionale ed internazionale. in particolare con indirizzo oncologico e con fonnazione chirurgica anche con approccio laparoscopico.
- Membro della Società Italiana di Urologia.
- Membro del Comitato per Bologna di Sanità e Conoscenza.